Mirella Conflitti 14 Ottobre 2009 - Progetto banchi
Posta di Mirella Conflitti

Carissimi,

tanti di noi, in questi giorni, stanno sperimentando sulla propria pelle quanto sia effimero tutto quello che ci circonda, con la certezza che chi confida nel Signore poggia su una roccia ben salda che nessun terremoto può mettere in discussione. Essere a servizio degli altri può aiutarci ad uscire da noi, dalle nostre ansie, dalle nostre paure...

Come ben sapete l'ultimo container è arrivato facendo la gioia di tanti e già siamo al lavoro per prepararne un altro. Tutti sappiamo quanto sia importante l'istruzione per la crescita e lo sviluppo di un Paese. In Malawi ciascuna classe elementare ha in media 100/120 alunni che diventano circa 80 nelle classi delle superiori; la mancanza, poi, di banchi, libri e quaderni rende molto difficoltosa la crescita culturale delle nuove generazioni.

Il progetto "Andiamo secondary school" vuole formare i giovani per costruirsi un domani migliore. La scuola prevede solo 30 alunni per classe con insegnati qualificati. Le classi saranno 4 con 2 laboratori. La costruzione della stessa è appena iniziata ed anche la nostra associazione ha contribuito con 25000 euro alla sua realizzazione. Ora dobbiamo pensare all'arredamento delle classi che verrà inviato con il prossimo container.

Domenica prossima sarà la Giornata Missionaria Mondiale e presto arriverà anche il Santo Natale, occasioni queste per impegnarci come comunità scolastiche e parrocchiali e come singoli a realizzare al meglio questo progetto che prevede l'acquisto di 180 banchi, 180 sedie, 6 cattedre con le relative poltroncine e 72 attaccapanni.

Ciascuno di voi può contribuire all'acquisto di:
1 banco 50 euro
1 sedia 12 euro
1 cattedra 100 euro
1 poltroncina per cattedra 17 euro
1 attaccapanni 12 euro.

I versamenti possono essere effettuati tramite il nostro c/c postale n° 72028491 intestato ad AMICI DEL MALAWI ONLUS con la causale: Progetto banchi. Vi ricordo che tutte le somme versate possono essere detratte dalla prossima dichiarazione dei redditi.

Facciamo in modo che il prossimo container sia ricolmo di "cultura"...

Un grazie sempre a tutti per quanto fate con generosità ed impegno.

Un abbraccio

Mirella Conflitti