Mirella Conflitti

Non gettiamo gli alimentari!

Posta di Mirella Conflitti

Carissimi,

questa nuova iniziativa nasce da alcune amare constatazioni:

  1. sono state trovate nei cassonetti di Sora buste con spaghetti , dei quali i nostri “poveri” hanno pensato di disfarsi dopo essere stati nelle varie caritas a chiedere aiuto e sostegno;
  2. è la stessa Coldiretti a fornire all'ADNKRONOS la stima degli sprechi degli Italiani evidenziando che "prodotti alimentari per un valore di circa 510 euro vengono gettati da ogni famiglia durante l'anno";
  3. domenica scorsa ho avuto la gioia di incontrare i nostri fratelli di Balaka, i componenti dell’Alleluya band che sono in tour in Italia. Gli amici di Ostia Lido, Seconda linea Missionaria, li hanno avuti ospiti a pranzo, un pranzo semplice, ma molto buono, ma che è stato troppo abbandonante per i nostri malawaiani abituati a mangiare nsima (polenta), forse una sola volta al giorno…

E’ nata così l’idea di mettere un contenitore dietro il cancello del Centro “Mons.Morganti” (ex POA) dove i nostri “poveri” possano gettare gli alimentari che non “gradiscono” e dove chiunque, nello spirito evangelico del “non sappia la tua sinistra  quello che fa la tua destra”, possa mettere il proprio piccolo contributo. La raccolta, per motivi di carattere pratico, è limitata a pasta, riso e scatolame vario.

Raccolta alimentari

Il contenitore verrà svuotato, lo speriamo, ogni quindici giorni e gli alimentari verranno impacchettati per essere inviati in Malawi con il prossimo container che partirà da Sora presumibilmente il prossimo 4 ottobre.

Invitiamo le caritas, le associazioni, le parrocchie, i gruppi a farsi portavoce di questa iniziativa che non ha orari (basterà alzare il coperchio anche stando al di fuori), perché la carità non ha orari di apertura e di chiusura…

Ringraziando sempre tutti per la fattiva collaborazione, vi auguro un sereno e “caldo” periodo estivo per rincominciare a settembre con più slancio e generosità.

Un abbraccio

Mirella