Buon Natale e felicissimo 2012 dal Malawi

Posta di Mirella Conflitti -- 14/12/2011 --    

Carissimi,
approfitto del mio soggiorno a Lilongwe, dove domani arriverà la nostra Arianna, per farvi un piccolo resoconto di questo mese e mezzo trascorso in Malawi.

Il materiale del nostro container era stato messo in due container più piccoli ed un po' alla volta siamo riusciti a distribuire quasi tutto.

Dalle foto potete vedere i pacchi distribuiti agli orfani...

...a Mario e Serafina...

...a Bernardina, che ormai fanno parte della piccola tribù di persone che tanti di voi aiutano con scadenze regolari....

Fabio ha avuto il computer, ma il 3 gennaio inizieranno le sue lezioni all'università per cui avrà bisogno di tanto sostegno da parte nostra, anche se lui comunque lavora alla missione per aiutare la famiglia.

Il generatore ha trovato casa presso la produzione delle marmellate, che ora si è arricchita anche della produzione del formaggio e della ricotta.

Abbiamo trascorso una domenica sul Chaoni dove sono piantati degli ulivi arrivati dall'Italia...

...e dove il capovillagio ci ha mostrato il vecchio ospedale, ma si può chiamarlo così?,che deve essere ampliato e reso idoneo per un pronto intervento e fornito di un efficiente reparto di maternità.

Il 9 dicembre p.Gamba ha ricordato i suoi 33 anni di sacerdozio trascorsi interamente in Malawi, non poteva mancare una torta per ricordare l'evento!

A Mphiri abbiamo potuto ammirare il bellissimo ospedale di cui una ONLUS di Roma si è fatta carico di sostenere le spese, ma altri due progetti sono in cantiere: sistemare la casa delle religiose e l' ostello della gioventù, che, costruito circa 30 anni fa, ora ha bisogno veramente di essere messo nuovo affinché le giovani che lo occupano possano vivere lì con dignità.

Per ultimo vi mando le foto scattate sabato scorso relative ai 10 ex carcerati che sono stati ospiti del Cecilia Youth Centre;

hanno terminato il loro periodo di formazione presso la Half Way House e sabato prossimo tormeranno nel loro villaggio,

tra di loro c'è anche Vanessa, figlia di una ex detenuta.

Come vedete la messe è proprio tanta e aspetta che tanti operai si diano da fare per raccogliere fondi da destinare ai vari progetti; io vorrei ricordarvi l'impegno per la quota di carità per il prossimo Natale anche in vista del fatto che quasi sicuramente dovremo fare 2 container...

Ringraziandovi di cuore per la vostra costante generosità, auguro a voi ed alle vostre famiglie tanta serenità e tanta pace per il prossimo Natale...

...ed un felissimo 2012 sempre al servizio dei più poveri.
Un forte abbraccio dal Malawi
Mirella