Incontro dei referenti delle adozioni con p. Gamba

Posta di Mirella Conflitti -- 11/03/2011 --    

Carissimi,

lo scorso mercoledì abbiamo avuto, presso la sede della nostra Associazione, l'incontro dei referenti delle adozioni a distanza con p.Gamba, erano presenti anche la reponsabile delle adozioni, la vice-presidente  e l'economo, un benefattore, il mini-sindaco ed un assessore, la Preside del Comprensorio di Arce, i volontari del centro operativo ed Arianana, una giovane studentessa che per la festa del proprio 18° compleanno ha chiesto in regalo ed ottenuto, dai propri genitori,  un viaggio in Malawi durante le prossime vacanze natalizie.
P.Gamba ha fatto un excursus dall'inizio delle adozioni (circa 19 anni fa) ad oggi, presentando tutte le problematiche inerenti alla stessa e le novità che interesseranno i genitori che si sono fatti carico dell'adozione:
A) le foto non verranno più inviate ogni due anni, ma ogni anno e non saranno più anonime, ma il bambino verrà presentato nel suo contesto familiare;
B) non verranno più inviate le pagelle, ma ogni genitore avrà dai vari uffici un resoconto sull'andamento scolastico del proprio adottato compreso il risultato finale.
P.Gamba ha invitato tutti a rinnovare il prorpio impegno nel continuare l'adozione e, se possibile, aumentare le stesse visto che, sui circa 15.000.000 di abitanti, il Malawi ha il triste primato degli orfani (circa 1.000.000).
Ha regalato all'associazione un bellissimo batik raffigurante il Malawi con un ZIKOMO KWAMBIRI agli AMICI DEL MALAWI ONLUS; il batik farà il giro delle parrocchie e delle scuole che vorranno averlo per spiegare ed illustrare la situazione del Malawi ed i piccoli impegni che l'Associazione riesce a realizzare grazie all'aiuto di tanti.
L'incontro è proseguito nella Cattedrale di Sora dove p. Gamba ha concelebrato con il nostro Vescovo la liturgia delle Ceneri che segna l'inizio della Quaresima tempo propizio per la preghiera, la penitenza e la carità.
Dopo la celebrazione p.Gamba ci ha presentato  alcune richieste provenienti dal Malawi: un tabernacolo, una pianola ed una statua della Madonna; per il tabernacolo abbiamo già trovato lo sponsor, se ne cercano ora altri  per la stutua e la pianola...; il tutto verrà imbarcato sul prossimo container che partirà da Sora presumilbilmente alla fine del mese di luglio.
Ringrazio P. Gamba per la sua visita, la responsabile delle adozioni della nostra associazione e tutti i referenti che ci facilitano molto il compito.
Un abbraccio
Mirella